Shop online - Gruppo Moleco Farmaceutici
Linea FaiDerm di Moleco Laboratoires

Carrello

Filagrin-A, a base di insaponificabile di olio di girasole

La ricerca cosmetologica è sempre alla ricerca di presidi non farmaceutici per cercare di contrastare il processo di invecchiamento della pelle. Negli ultimi anni molti estratti vegetali sono stati oggetto di studio, ma quello che si è dimostrato più interessante e con spiccate azioni funzionali è l’olio di girasole (Helianthus Annuus).
La frazione insaponificabile dell’olio di girasole è un composto liposolubile, caratterizzato da un elevato contenuto di fitosteroli, che viene ben assorbito dal film lipidico naturale della nostra pelle e stimola la naturale produzione di filaggrina.

La filaggrina (FILament AGGRegating proteIN) è una proteina filamentosa sintetizzata nello strato granuloso dell’epidermide, che si lega alle cheratine delle cellule della pelle e permette l’integrità e la coesione dei corneociti. L’integrità della nostra pelle è fondamentale per trattenere l’acqua e garantire l’idratazione dello strato corneo.

L’IMPORTANZA DELLA FILAGGRINA

Un deficit di filaggrina rende la cute secca e iperattiva nei confronti degli stimoli irritanti e ne è anche la causa di invecchiamento precoce. La sua mancanza causa disidratazione dello strato corneo e porta a secchezza cutanea, desquamazione e a forme patologiche causate da stress ambientali, infezioni e allergeni. La penetrazione di agenti esterni attraverso la cute comporta dermatiti atopiche, forme di intolleranza e infiammazioni. In questi casi si rende necessaria una corretta emollienza “attiva”, che possiamo fornire alla pelle tramite l’utilizzo di prodotti ricchi in ceramidi e pro-filaggrina/filaggrina.
L’insaponificabile dell’olio di girasole stimola la sintesi dei lipidi epicutanei chiave e consente un corretto grado di idratazione profonda. Esercita insomma un’azione diretta che rafforza le proprietà di barriera e combatte l’assottigliamento della pelle, la secchezza (xerosi) e la disomogeneità della superfice cutanea.

I prodotti della linea Filagrin-A forniscono alla tua pelle un valido aiuto alla produzione di filaggrina: lenita, idratata e relipidata, la pelle ritorna morbida e setosa, elastica e confortevole.

Esplora la linea Filagrin-A, che offre una crema idratante pensata per viso, collo e décolleté ; una crema idratante per tutto il corpo ; un innovativo e piacevole olio detergente, anidro e schiumogeno .